ABB REACT 2: la soluzione integrata ed intelligente per l'accumulo domestico

to overview

ABB REACT 2 è la soluzione all-in-one di ABB che consente di raccogliere l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, accumularla e renderla disponibile quando l’impianto FV non è in funzione. 

REACT 2 è composto da:
•    un inverter monofase da 3.6 o 5.0 kW di potenza AC
•    un sistema di storage modulabile da 1 a 3 unità, con capacità di accumulo da 4, 8 o 12 kWh
•    un energy meter monofase o trifase

La batteria del sistema REACT 2, con tecnologia agli ioni di litio e ad alta tensione (200 V), offre grande affidabilità e un elevato livello di efficienza dell’intero sistema (fino al 10% in più rispetto alle alternative a bassa tensione).

La capacità di accumulo dell’inverter può inoltre essere incrementata in qualsiasi momento, rispondendo così in maniera flessibile ad eventuali variazioni nel fabbisogno energetico dell’abitazione.

La soluzione di ABB per l’accumulo può essere installata sia sul lato DC che sul lato AC dell’impianto, adattandosi quindi perfettamente sia agli impianti nuovi (sistema DC) sia in retrofit agli impianti esistenti già dotati di un inverter fotovoltaico standard (sistema AC): in questo ultimo caso il REACT 2 funzionerà solo come gestore della batteria, lasciando aperta l’opportunità di essere un domani traslato in DC, qualora l’inverter FV presente sia giunto a “fine vita” e la potenza del campo FV lo permetta.

L’installazione del sistema è facile e veloce grazie ai collegamenti plug & play previsti sia sull’inverter che sulla batteria. Si presta inoltre a diverse possibilità di montaggio, in quanto inverter e batteria non devono per forza essere fisicamente adiacenti (cavo di connessione di misura XL).

La funzione backup consente, in caso di blackout della rete elettrica, di continuare ad alimentare alcuni dispositivi (P≤3000 VA) tramite l’uscita ausiliaria, sfruttando la disponibilità di energia FV o, in alternativa, dell’energia disponibile nella batteria.

Per rispondere perfettamente alle esigenze della Smart Home, REACT 2 è dotato di funzioni di comunicazione avanzate: il datalogger integrato e il trasferimento diretto dai dati alla piattaforma in cloud (Aurora Vision) consentono all’utente finale un monitoraggio smart tramite mobile app, quindi anche da smartphone e tablet, dei dati di produzione del sistema. 

La compatibilità con il sistema di domotica ABB free@home completa la proposta di un sistema progettato appositamente per le necessità della Smart Home, offrendo all’utente una gestione intelligente dell’energia solare nell’ottica dell’incremento dell’autoconsumo domestico e dell’autosufficienza energetica.

Clicca qui per accedere alla pagina prodotto e contatta qui il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.

to overview
Back to top